CASTEL CAPUANO. La cittadella della Cultura giuridica e della Legalità. Restauro e valorizzazione - Aldo Aveta

CASTEL CAPUANO. La cittadella della Cultura giuridica e della Legalità. Restauro e valorizzazione - Aldo AvetaCuratore: Aldo Aveta
Titolo: Castel Capuano
Sottotitolo: La cittadella della Cultura giuridica e della Legalità. Restauro e valorizzazione
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 23,5); 328 pagine; ricca iconografia a colori
Luogo, Editore, data: Roma, Elio De Rosa
ISBN: 9788873691020
Prezzo: Euro 70,00
Disponibilità: In commercio

Nel volume vengono affrontate le complesse problematiche del restauro e della valorizzazione di uno straordinario edificio storico napoletano, sede dal ’500 dei Tribunali della città, le cui funzioni risultano da pochi anni dismesse per l’avvenuto trasferimento negli edifici moderni del Centro Direzionale. 

 

In una serie di studi pluridisciplinari, svolti dalla Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio dell’Università di Napoli Federico II, per conto del Ministero della Giustizia, vengono presentate una serie di proposte per la riqualificazione e la valorizzazione del castello. 

Agli studi finalizzati alla tutela, al restauro e alla rivitalizzazione del complesso monumentale, con la creazione di una cittadella della Cultura giuridica e della Legalità, si affiancano studi sul rapporto tra castello e contesto urbano, sull’evoluzione e stratificazione storica del monumento, sull’analisi del patrimonio storico-artistico ed archeologico; il tutto supportato dal contributo dell’iconografia e della cartografia storica. 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.