DIMORE SIGNORILI A NAPOLI. Palazzo Zevallos Stigliano ed il Mecenatismo Aristocratico dal XVI al XX Secolo

dimore_signorili_a_napoli_palazzo_zevallos_stiglianoTitolo: Dimore Signorili a Napoli
Sottotitolo: Palazzo Zevallos Stigliano ed il Mecenatismo Aristocratico dal XVI al XX Secolo
Descrizione: Volume in formato 8°; 352 pagine;  illustrazioni
Peso: 1.69 kg
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2013
Collana: Storia e Civiltà
ISBN: 9788856902532
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi dal 20 al 22 ottobre 2011 nella Galleria del Palazzo Zevallos Stigliano e nella sala conferenze di Palazzo Reale a Napoli. Attraverso i contributi di studiosi e docenti, vengono ripercorse le vicende di Palazzo Zevallos e dei proprietari che si sono avvicendati nel tempo, punto di partenza per approdare a un approfondimento, più generale, sulle caratteristiche delle residenze signorili napoletane. Riflessioni sull'architettura e sull'urbanistica si accompagnano alla descrizione della vita quotidiana delle famiglie nobili nelle loro residenze e ai temi della sensibilità aristocratica nel mercato della arti: il mecenatismo, il collezionismo, il gusto decorativo.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.