DIMORE SIGNORILI A NAPOLI. Palazzo Zevallos Stigliano ed il Mecenatismo Aristocratico dal XVI al XX Secolo

dimore_signorili_a_napoli_palazzo_zevallos_stiglianoTitolo: Dimore Signorili a Napoli
Sottotitolo: Palazzo Zevallos Stigliano ed il Mecenatismo Aristocratico dal XVI al XX Secolo
Descrizione: Volume in formato 8°; 352 pagine;  illustrazioni
Peso: 1.69 kg
Luogo, Editore, data: Napoli, Arte'm, 2013
Collana: Storia e Civiltà
ISBN: 9788856902532
Prezzo: Euro 30,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Il volume raccoglie gli atti del convegno tenutosi dal 20 al 22 ottobre 2011 nella Galleria del Palazzo Zevallos Stigliano e nella sala conferenze di Palazzo Reale a Napoli. Attraverso i contributi di studiosi e docenti, vengono ripercorse le vicende di Palazzo Zevallos e dei proprietari che si sono avvicendati nel tempo, punto di partenza per approdare a un approfondimento, più generale, sulle caratteristiche delle residenze signorili napoletane. Riflessioni sull'architettura e sull'urbanistica si accompagnano alla descrizione della vita quotidiana delle famiglie nobili nelle loro residenze e ai temi della sensibilità aristocratica nel mercato della arti: il mecenatismo, il collezionismo, il gusto decorativo.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.