LA METROCRICCA. Metropolitana di Napoli: l'impatto ambientale della linea 6 - Antonio Polichetti

la metrocricca di antonio polichettiCuratore: Antonio Polichetti
Titolo: La Metrocricca
Sottotitolo: Metropolitana di Napoli: l'impatto ambientale della linea 6
Interventi * di Franco Ortolani, Valerio Ceva Grimaldi, Riccardo Caniparoli,  Antonio Pariante e Vincenzo Rizzo
Descrizione: Volume in formato 8°;  pagine;  illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Napoli, la Scuola di Pitagora, 2012
ISBN: 9788865421130
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


La storia della metropolitana di Napoli è un emblema dell’eterno ritorno del “blocco so­ciale” denunciato da Pasquale Saraceno. Il canale della Manica è costato 100 milioni di euro al chilometro ed è stato realizzato in sette anni; la linea 1 della metropolitana di Napoli in esercizio costa 200 milioni di euro al chilometro e i lavori sono in corso dal 1976; per la linea 6 i costi sono di 300 milioni di euro al chilometro e sui cartelli di cantiere non è indicato né l’inizio né la fine dei lavori.
Nelle università e nell’ambito delle professioni vi sono competenze eccellenti capaci di affrontare i problemi legati al progetto di costruzione di una linea metropolitana, ep­pure durante i lavori di realizzazione puntualmente si verificano quelle che vengono definite “sorprese geologiche”. Dissesti di notevole impatto sugli equilibri idrogeologici che comportano varianti in corso d’opera e relativo aumento dei costi: soldi pubblici che finiscono ai concessionari dell’opera, a ditte in odor di camorra che troppo spesso si aggiudicano appalti e subappalti e ai consulenti, professionisti pronti ad incrementare i propri proventi senza farsi troppi scrupoli.

* Gli interventi raccolti in questo volume sono stati tenuti in occasione della seduta delle Assise del 13 marzo 2011

Indice del volume:
Prefazione di Antonio Polichetti
I. Le “sorprese geologiche” sono incidenti che si vanno a cercare - Franco Ortolani
II. A Napoli serve un piano regolatore del sottosuolo - Valerio Ceva Grimaldi
III. La linea 6 della Metropolitana di Napoli e l’impatto ambientale sugli assetti idrogeologici - Riccardo Caniparoli
IV. Si sta davvero perseguendo l’interesse della città? - Antonio Pariante
V. Il patrimonio urbanistico, arboreo e artistico della Riviera di Chiaia - Vincenzo Rizzo

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.