REALI DELIZIE. Itinerario Storico-artistico in Campania Felix - Ettore Ventrella, Roberta Ventrella

REALI DELIZIE. Itinerario Storico-artistico in Campania Felix  - Ettore Ventrella, Roberta VentrellaAutori: Ettore Ventrella, Roberta Ventrella
Titolo: Reali Delizie
Sottotitolo: Itinerario Storico-artistico in Campania Felix
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 504 pagine; 328 illustrazioni a colori
Peso: Kg 1,20
Luogo, Editore, data: Capodrise (CE), Ventrella, 2013
ISBN: 9788890838996
Disponibilità: No

 


richiedi informazioni

 
Lo studio su un’antica masseria in abbandono nella campagna di Caserta, condotto con il ritrovamento di atti notarili, documenti originali e mappe storiche, ha consentito di ricostruire il suo passato, finora sconosciuto, inserendosi come un piccolo tassello tra le vicende di re, principi, illustri personaggi e soprattutto di uomini comuni, protagonisti degli ultimi quattrocento anni di storia.

Osservando i particolari della Masseria Monti, e cercando delle risposte agli interrogativi che ci si pone al suo cospetto, gli autori hanno intrapreso un incredibile viaggio che, accompagnato dalla rigorosa ricostruzione storica, s’imbatte in una terra che incantava per la bellezza del suo paesaggio e la fertilità del suolo, tanto da venire raffigurata dai viaggiatori del ’700 e decantata dai poeti quali Plinio il Vecchio, Goethe e Pasolini. Un viaggio che va a ritroso nel tempo, nel territorio oggi devastato dagli abusi che hanno trasformato Terra di Lavoro nella “terra dei capannoni”, rivisitando quei manufatti che ci riportano all’antico splendore della Campania

Felix. Storie e percorsi raccontati attraverso l’esperienza personale degli autori, impegnati a portare il lettore ad acquisire coscienza e conoscenza di un territorio che racchiude un valore storico e paesaggistico che non possiamo più ignorare. Un’eredità lasciataci dai nostri avi che è nostro dovere proteggere e conservare perché in ognuno di questi manufatti c’è una parte di noi stessi. Questo è possibile solo guardando questa terra con gli occhi di chi ne conosce la storia.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.