BENEVENTO MEDIEVALE. Analisi ed interpretazione dell'impianto urbanistico - Antonietta Finella

benevento_medievaleAutore: Antonietta Finella
Titolo: Benevento medievale
Sottotitolo: Analisi ed interpretazione dell'impianto urbanistico
Presentazione di Enrico Guidoni
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 100 pagine; 52 illustrazioni b/n; 7 tavole e 5 illustrazioni fuori testo
Luogo, Editore, data: Roma, Bonsignori, 2003
Collana: Civitates, n. 7
ISBN: 8875973075
Prezzo: Euro 23,00
Disponibilità: In commercio

Questo lavoro sull’urbanistica di Benevento medievale ha il merito di costruire con sistematicità una nuova base cartografica e interpretativa per una delle città italiane che maggiormente hanno conservato i caratteri della cultura urbana altomedievale. Lo studio del tessuto insediativo fortemente influenzato dalle matrici islamiche, dalla collocazione di parrocchie, monasteri e insediamenti mendicanti, dall’articolazione delle partizioni amministrative interne e dal rapporto tra la cattedrale e il circuito difensivo permette oggi di inserire Benevento tra le città esemplari di una evoluzione, tra età antica e moderna, che si presenta diversificata ma ampiamente confrontabile nelle diverse realtà cittadine. La scomposizione della città entro le mura nelle sue diverse componenti permette così di ricostruire una complessità di stratificazioni e di influssi fino a oggi non considerata, e quindi di confrontare puntualmente Benevento con le principali città medievali italiane. La città diventa perciò a sua volta termine di paragone, esempio cui confrontare altre realtà coeve, a testimonianza di una circolazione culturale a vasto raggio di cui occorre tenere conto in ogni studio sulla storia urbanistica medievale. Con questo settimo volume la collana tende sempre più a profilarsi come un laboratorio capace di ospitare ricerche innovative su differenti aree e su diverse problematiche, tra loro autonome ma capaci di rifondare coerentemente una storia urbanistica di validità insieme generale e locale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.