VILLE AL VOMERO - Maria Mautone, Chiara Abate, Barbara Bertoli, Mariella Ronza

ville_al_vomeroCuratrice: Maria Mautone
Titolo: Ville al Vomero
Scritti di Chiara Abate, Barbara Bertoli, Mariella Ronza
Descrizione: Volume oblungo (cm. 22,5 x 23,5) su carta pesante di circa 200 pagine con 80 illustrazioni e tavole, per lo più a colori, di fotografie, progetti, planimetrie, vedute prospettiche ecc.
Luogo, Editore, data: Napoli, Grimaldi & C., dicembre 2011
ISBN: 9788889879801
Prezzo: Euro 26,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

 
Il testo si rivolge alla "cultura delle ville" soffermandosi sulla collina del Vomero, un tempo luogo mitico e incantato, per indagarne nello svolgersi dei secoli motivazioni e caratterizzazioni politiche, sociali e urbanistiche.
La storia di un territorio bucolico, salubre e lussureggiante, meta prediletta per la villeggiatura della nobiltà fin dal Seicento, è vista attraverso episodi architettonici d'innegabile valore artistico e paesaggistico che in molti casi ancora oggi permangono lungo i principali tracciati del moderno rione.
Il testo, diviso in tre capitoli, indaga gli eventi che tra il Settecento e l'Ottocento, segnarono l'esplosione del fenomeno della villeggiatura, sviluppatosi di pari passo con l'affermarsi della borghesia, e le successive vicende che nel corso del Novecento portarono alla costruzione del Nuovo Rione Vomero, culmine del processo di trasformazione e saturazione speculativa dei luoghi.
Attraverso itinerari storici e moderni, si è voluto far conoscere il ricco patrimonio culturale che, nonostante i profondi mutamenti del territorio, ancora oggi attraverso le ville è indicativo del mutuo rapporto tra architettura e natura.
Con una analisi puntuale del materiale iconografico e d'archivio reperito si è voluto pertanto, dare il giusto rilievo ad un patrimonio che attraverso le forme architettoniche esprime l'identità, la storia e la cultura dei luoghi.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.