ARCHITETTURA DEL RINASCIMENTO NEL TERRITORIO DI SALERNO, CILENTO E VALLO DI DIANO - Chiara Ingrosso

architettura_del_rinascimento_salernoAutore: Chiara Ingrosso
Titolo: Architettura del Rinascimento nel territorio di Salerno, Cilento e Vallo di Diano
Estratto da A. Gambardella (a cura di), L’architettura del Classicismo in Campania e Calabria tra Quattrocento e Cinquecento
Descrizione: Volume in 8° (cm 27 x 20); 64 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Aracne, 2006
ISBN: 88-548-0422-3
Prezzo: Euro 6,00
Disponibilita': Si

 



Frutto dei lavori svolti nell’ambito del PRIN 2003–2005, il testo costituisce un catalogo di architetture del Quattro e Cinquecento del Cilento interno e del Vallo di Diano. Una raccolta di schede, corredate da un vasto apparato fotografico, attraverso la quale si possono conoscere le architetture del Rinascimento di un territorio storicamente isolato, prodotte da autori locali, che, in alcuni casi, lavorarono al seguito di una committenza “colta”, come la famiglia dei Sanseverino.



Chiara Ingrosso (Napoli, 1976) è architetto, dottore di ricerca in Storia e critica dell’architettura e esperto in Ricerca e trasferimento tecnologico del Centro Regionale di Competenza Benecon, Beni Culturali, Ecologia, Economia. Collabora e svolge attività di ricerca nell’ambito della storia dell’architettura moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Storia e Processi dell’Ambiente Antropizzato, Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli. È vincitrice di un contratto di collaborazione scientifica presso l’Unità di Ricerca della Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli nell’ambito del PRIN 2003–2005 / Architettura del Rinascimento nelle regioni centrali e adriatiche d’Italia, coordinatore nazionale prof. arch. Alfonso Gambardella.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.