NAPOLI. ATLANTE DELLA CITTA' STORICA. QUARTIERI BASSI E RISANAMENTO. Volume 2 - Italo Ferraro

napoli atlante della citta storica quartieri bassi risanamento 2 edizioneAutore: Italo Ferraro
Titolo: Napoli. Atlante della Citta' Storica.
Sottotitolo: Quartieri Bassi e "Risanamento". Volume 2
Seconda edizione riveduta, ampliata ed accresciuta
Scritti introduttivi di Silvio Perrella, Maria Rosaria Nappi, Luciana Di Lernia, Emilio Ricciardi, Francesco Divenuto, Patrizia Vollero, Nicola de Blasi, Carlo de Cesare, Luigi Russo, Vincenzo Rizzo.
Descrizione: Volume in 4° (cm 30 x 24); pagine VIII + 926; migliaia di piante, foto a colori ed in b/n, prospetti, documenti d'archivio; copertina cartonata, con sovracoperta a colori; peso: Kg 5,300 circa
Luogo, Editore, data: Napoli, Oikos Edizioni, 2018
Prezzo: Euro 240,00
ISBN: 8884970814 EAN: 9788890147890
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni




In 37 capitoli il volume Quartieri Bassi e il "Risanamento" descrive in modo ordinato e sistematico, minuziosamente e senza pregiudizi, la formazione della città medievale, in età ducale e angioina dal VI al XIV secolo, e le successive trasformazioni, nelle epoche aragonese, vicereale, borbonica, fino ai giorni nostri.

Centro della trattazione è la ricostruzione della storia e della struttura di quella grande parte della città scomparsa alla fine dell'800; ma anche l'analisi approfondita della forma concreta, degli edifici, dei luoghi e delle strade realizzate, tra la fine dell'800 e gli inizi del '900, dalla Società per il Risanamento. Il corso Umberto dà la misura dell'area interessata, dal Maschio Angioino al Carmine, dal Centro-città alla Stazione ferroviaria, oggetto della più estesa trasformazione urbanistica che la città storica abbia conosciuto: il palazzo Como spostato, tagliati i conventi o le chiese di S. Giorgio, S. Severo, Divino Amore, Annunziata, S. Pietro ad Aram, S. Agostino alla Zecca. Tante chiese e palazzi abbattuti, ma anche un patrimonio edilizio nuovo, mai analizzato: piazza della Borsa, le gallerie dei "Quattro Palazzi", gli edifici dell'Università, insieme alle case ottocentesche della nuova edilizia borghese.

Questo volume si occupa della città contraddetta e ne svela le bellezze tuttora esistenti in una città assai cambiata, ma sempre con grandi monumenti: S. Marcellino, SS. Severino e Sossio, S. Eligio al Mercato, S. Giovanni a mare. Non è la città dei decumani che cambia, ma rimane se stessa; è una città in continua trasformazione urbanistica: è sempre Napoli, con le sue molte facce.

Elenco dei titoli della Collana Napoli. Atlante della città Storica

Volume 1. CENTRO ANTICO.Seconda edizione

Volume 2. QUARTIERI BASSI E RISANAMENTO. Seconda edizione

Volume 3. QUARTIERI SPAGNOLI E RIONE CARITA'

Volume 4. DALLO SPIRITO SANTO A MATERDEI

Volume 5. STELLA, VERGINI, SANITA'

Volume 6. SAN CARLO ALL'ARENA E SANT'ANTONIO ABATE

Volume 7. PIZZOFALCONE E "LE MORTELLE"

Volume 8. CHIAIA

Volume 9. VOMERO

Volume 10. POSILLIPO

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.