GUIDA GASTRONOMICA DI CETARA - Luciano Pignataro

Guida_Gastronomica_di_Cetara_pAutore: Luciano Pignataro
Titolo: Guida gastronomica di Cetara
Sottotitolo: Colatura di alici e tonno
Descrizione: Volume in formato 8°; 48 pagine
Luogo, Editore, data: Sarno (NA), Edizioni dell'Ippogrifo, 2006
Disponibilita': NO

 

La colatura di alici è un'antica tradizione dei pescatori di Cetara, l'ultima tonnara della Costiera Amalfitana. Si tratta della versione moderna, ma il procedimento è lo stesso, dell'antico garum dei romani. Un condimento povero, usato soprattutto dalle famiglie nella cena della vigilia di Natale, che sta conoscendo un successo gastronomico senza precedenti, adottato e lanciato dai migliori ristoranti del Paese.


Slow Food ne ha fatto un presidio difendendone il processo antico di lavorazione riprodotto oggi da tre laboratori che aderiscono all'Associazione Amici delle Alici. Un prodotto artigianale unico in Occidente, mentre il suo gusto è ben conosciuto dai giapponesi che hanno adottato il paese-presepe della Costiera. Cetara è insomma un esempio di distretto gastronomico completo: dalla barca alla tavola.
Per scoprire i segreti antichi della cucina di Cetara è arrivata oggi una guida, scritta dal giornalista del Mattino Luciano Pignataro. Il volume contiene una breve storia e le indicazioni sui monumenti da vedere, i numeri utili, dove dormire, le schede dei ristoranti, tutte le notizie utili sugli acquisti di colatura di alici, tonno e prodotti del mare a cominciare dal pesce azzurro, fino al limoncello e alla pasticceria. E ancora 28 ricette tipiche proposte dai cinque ristoranti del borgo (La Falalella, Acquapazza, San Pietro, Al Convento, La Cianciola).
Un quaderno del gusto, insomma, di un paese che si è rilanciato uscendo dall'anonimato per puntare sulla biodiversita' di prodotti che ne disegnano l'identita' e sulla qualita' della sua proposta enogastronomica, sempre ben equilibrata fra la tradizione e la ricerca moderna dei sapori e della presentazione.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.