TRATTATO DEL VINO E ACETO - Giovanni Flavio Bruno

TRATTATO DEL VINO E ACETO - Giovanni Flavio BrunoAutore: Giovanni Flavio Bruno
Curatore: Bruna Bianchi, Marco Santoro
Titolo: Trattato del vino e aceto
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 15); pagine XXII+146; peso: Kg 0,300
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1999
ISBN-10: 8881147424
EAN: 9788881147427
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Pubblicato a Napoli nel 1591, il Trattato del vino e aceto di Giovanni Flavio Bruno può reclamare la nostra attenzione almeno per due buoni motivi.
In primo luogo perchè, nel panorama degli scritti del tempo relativi ai vini, si qualifica per caratteristiche non omologabili a quelle espresse da altri cultori rinascimentali, in virtù di un sapiente equilibrio fra approccio enotecnico e approccio medico, tonificato quest'ultimo da una conoscenza delle proprietà delle erbe paradigmatica delle nozioni scientifiche del tempo.

In secondo luogo perchè, a distanza di 400 anni, taluni consigli e taluni rimedi, enfaticamente espressi, non possono non suscitare il nostro bonario sorriso.

Dunque un'opera per certi versi istruttiva; quanto meno in termini di registrazione di usi e costumi oramai obsoleti; ma anche divertente e tale quindi da prestarsi ad essere fruita come piacevole passatempo, eventualmente davanti ad un bicchiere di vino in compagnia di amici.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.