BREVIARIO DELLA CUCINA NAPOLETANA - Mario Stefanile

breviario_della_cucina_napoletana_pAutore: Mario Stefanile
Titolo: Breviario della Cucina Napoletana
Divagazioni letterario-gastronomiche
A cura di Franco de Ciuceis
Con una Nota di Vincenzo Buonassisi
Descrizione: Edizione in formato 16° (cm 14,5 x 9); 96 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Colonnese, gennaio 2010
Collana: Lo specchio di Silvia. N. 53
ISBN: 978-88-87501-76-6
Disponibilità: No

 

Pagine lievi, sapienti e sorridenti scritte dall'autore in punta di penna, omaggio alla civiltà della tavola partenopea. Giornalista e scrittore, critico letterario de "Il Mattino" impegnato in altri più severi domini umanistici, Stefanile (1910-1977) amava definire "ozi letterari" i suoi interessi per la letteratura gastronomica e si diede il piacere di pubblicare libri come «Sentimento del gusto», «Musica da tavola», «Partenope in cucina». 
Il «Breviario», avverte l'autore, senza pretesa di esaurire i temi proposti, vuol offrire qualche indicazione di gusto, qualche curiosità, intorno a pietanze che primeggiano nella cucina di Partenope. Agili capitoletti, dai "primi" alle carni, dal mare all'orto, dai piatti di "sfizi" ai dolci di tradizione, con la frutta e i vini della Campania Felix. Nei testi introduttivi, un rapido excursus su taverne e locande e celebri trattati di culinaria dell'antica Napoli, assieme a testimonianze di Vincenzo Buonassisi e Riccardo Pazzaglia.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.