COMME SE MAGNA A NNAPULE. Le ricette della cucina napoletana scritte nell’idioma napoletano - Raffaele Bracale

comme_se_magna_a_nnapule_raffaele_bracaleAutore: Raffaele Bracale
Titolo: Comme se magna a Nnapule
Sottotitolo: Le ricette della cucina napoletana scritte nell’idioma napoletano
A cura di Amedeo Colella
Descrizione: Volume in formato 8°; 170 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Cultura Nova, 2019
Collana: Cucina Napoletana
ISBN: 9788894213669
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Un libro di ricette di cucina napoletana scritte in lingua napoletana. Un libro che fonde due eccellenze culturali: la lingua e la cucina napoletana. Entrambe hanno un elemento comune: l’avere tremila anni di storia e di storie, di esperienze, di influssi, di contaminazioni, di stratificazioni.
La cucina napoletana è una delle più ricche al mondo perché Napoli è da secoli la capitale culturale e gastronomica del mediterraneo, crocevia di contaminazioni culinarie provenienti dai quattro angoli del mondo. L’idioma napoletano è un altro patrimonio straordinario della nostra etnia; una eredità culturale che va custodita, studiata, alimentata con opere scritte. Questo libro prova quindi a fondere due eccellenze culturali: la lingua e la cucina napoletana. Entrambe hanno un elemento comune: tremila anni di storia e di storie, di esperienze, di influssi, di contaminazioni, di stratificazioni. Lingua e cucina sono due sfogliatelle ricce che conservano, sfoglia dopo sfoglia, la memoria storica di tutte le dominazioni che si sono succedute nel governo del Regno di Napoli.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.