BIANCOMANGIARE… IL MEDIOEVO IN TAVOLA. ArcheoCucina, l’evoluzione del gusto - Anna Abbate

biancomangiare il medioevo in tavola anna abbateAutore: Anna Abbate
Titolo: Biancomangiare… il Medioevo in tavola
Sottotitolo: ArcheoCucina, l’evoluzione del gusto. Con ricette antiche e moderne siciliane, napoletane, marchigiane
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 19 x 13); 176 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Valtrend, 2018
Collana: 
ISBN: 9788888623993
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Un simpatico viaggio nella storia del cibo dal Medioevo fino ai giorni nostri.
Un viaggio che ha come bussola la gastronomia nelle sue accezioni più disparate – inclusa la medicina e le tradizioni dei monasteri – una conoscenza propria delle civiltà del Mediterraneo che ci offre la possibilità di arricchire il nostro bagaglio culturale e inventare momenti di convivialità per stupire i nostri ospiti con aneddoti e notizie storiche.

Il periodo medioevale imprime senza dubbio un’enorme svolta sul modo di cucinare e di conservare i cibi, dalle conserve alimentari quali marmellate e sottoli, introdotte dai frati nei Monasteri, alle preparazioni delle scuole mediche ed in particolare di quella salernitana, il medioevo rappresenta un importante momento di passaggio la cui influenza giunge fino a noi soprattutto in relazione al modo di cucinare e di utilizzare le spezie.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.