DA APICIO… A SCAPECE. con ricette antiche e moderne - Anna Abbate

da apicio a scapece anna abbateAutore: Anna Abbate
Titolo: Da Apicio… a scapece
Sottotitolo: con ricette antiche e moderne 
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 19 x 13); 148 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Valtrend, 2017
Collana: 
ISBN: 9788888623917
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

Il titolo del libro è un elogio a Marco Gavio Apicio e a tutte le ricette denominate alla scapece, che da lui prendono il nome, diffuse tutt’oggi in Italia e in varie parti del mondo.
Quello di Apicio è un ricettario complesso e fantasioso, basato su un’alchimia di ingredienti, che ha fatto scuola per secoli ed è giunto fino a noi con piccole varianti nelle cucine regionali:
tipici lo scapece di Vasto (pezzi di pesce conservati in aceto), lo scapece di Gallipoli (pesciolini conservati nel pane grattugiato insaporito con aceto e zafferano), gli scapeci (o scabecciu, raschipece, ecc.) di verdure, soprattutto zucchine, marinate con aceto e aromi (Campania, Basilicata, Calabria, Liguria).
Infine, particolare attenzione merita la seguente ricetta, tramandata fino a noi e diffusa in numerose regioni italiane: Per conservare pesci fritti: al momento in cui si friggono e si levano siano cosparsi di aceto caldo.
Essa prende il nome di “scapece” dal latino esca Apicii (cibo di Apicio).
Nel volume sono contenute numerose ricette originali del “De re coquinaria” nonché ricette di pesci e verdure alla scapece della moderna cucina italiana e di molte cucine delle popolazioni ispaniche nel mondo.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.