L’ALIMENTAZIONE DEL POPOLO MINUTO DI NAPOLI (Al tempo dei Borbone) - Paolo Izzo

L’ALIMENTAZIONE DEL POPOLO MINUTO DI NAPOLI (Al tempo dei Borbone)  - Paolo IzzoAutore: Paolo Izzo
Titolo: L’alimentazione del popolo minuto di Napoli
Sottotitolo: (Al tempo dei Borbone)
Descrizione: Volume in formato 8°; 144 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2017
Collana: I Cinquecento N. 71
ISBN: 978-88-95063-88-1 9788895063881
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In arrivo

 All’indomani dell’unità d’Italia, l’Accademia Pontaniana bandì un concorso tra i suoi sodali perché facessero il punto sulle abitudini alimentari del basso popolo napoletano. Probabile obiettivo dell’operazione, era l’intenzione di stabilire nuove regole di vita per nuovi sudditi.

Ne è risultato invece un intrigante affresco su gusti culinari e esigenze di sostentamento di quei Napoletani che, sotto la dominazione borbonica, consumavano i pasti forzatamente (come del resto buona parte della loro intera esistenza), all’angolo di un vicolo o sul sagrato di una chiesa. Un lavoro oggi dall’aspetto più moraleggiante che scientifico, dal quale questo volume ha potuto prendere le mosse per ulteriori approfondimenti. Ciò che ne è risultato, ha indubbio interesse al fine gettare luce su aspetti delle nostre passate tradizioni, di cui la città di Napoli è sempre particolarmente feconda.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.