IL CUOCO PER TUTTI o Cucina casareccia per preparare ogni sorta di vivanda con gusto e poca spesa nonché del modo di trinciare pesci, quadrupedi e volatili; manifatturare vini, rosoli, gelati, dolci e pasticceria - Anonimo

il cuoco per tuttiAutore: Anonimo
Titolo: Il Cuoco per tutti
Sottotitolo: o Cucina casareccia per preparare ogni sorta di vivanda con gusto e poca spesa nonché del modo di trinciare pesci, quadrupedi e volatili; manifatturare vini, rosoli, gelati, dolci e pasticceria
Descrizione: Volume in formato 8°; 130 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2016
Collana: I Cinquecento. N. 69
ISBN: 978-88-95063-91-1 9788895063911
Prezzo: Euro 18,00
Disponibilità: In commercio

Continua, con questo Il Cuoco per tutti di anonimo autore, il percorso a suo tempo felicemente iniziato con La vera cucina napoletana in esplorazione di un aspetto pressoché inconosciuto della tradizione culinaria partenopea, e comunque lontano dai testi canonici sulla materia (quali quelli del Corrado e del Cavalcanti).


La cifra di queste proposte editoriali non può che essere la marginalità dei lavori riproposti: come accaduto per La vera cucina, anche questo Il Cuoco per tutti è completamente sconosciuto al Catalogo Unico delle biblioteche pubbliche nazionali. La scheda bibliografica a corredo del volume, ricorda che siamo in presenza di “Nuova edizione di una celebre opera di gastronomia napoletana: La cucina casareccia, già stampata agli inizi dell’Ottocento e in questa edizione aggiornata con qualche cambiamento”. Per quanto mi è stato dato di ricostruire, ne sono note una prima edizione attorno al 1806, una seconda nel 1855 e la terza, la nostra, del 1888. Tutti - sembra - in unico esemplare. A tutti, come di consueto, buona lettura!

(Paolo Izzo)

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.