COMME SE MAGNA A NNATALE - Raffaele Bracale

comme se magna natale raffaele bracaleAutore: Raffaele Bracale
Titolo: Comme se magna a Nnatale
Sottotitolo: I menù e le ricette napoletane delle festività natalizie
A cura di Amedeo Colella
Copertina ed illustrazioni interne di Marco Ferrigno
Descrizione: Volume in formato 16° (cm 19 x 11); 340 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Cultura Nova, 2015
ISBN: 978-88-9404-893-4 9788894048934
Prezzo: Euro 7,90
Disponibilità: In commercio

All'approssimarsi delle feste tutti gli italiani vengono presi da un irrefrenabile desiderio di ritorno alle tradizioni di famiglia; dal desiderio di mangiare i piatti che preparavano i padri.
Comincia allora un dibattito su quale siano i veri menu pasquali o natalizi; quelli storici, quelli ortodossi. Al di là delle abitudini familiari, al di là delle modernità.
In questo libro Raffaele Bracale elenca i menu della tradizione napoletana nel periodo natalizio.


Nel libro ci sono poi tutte le ricette di tutti i piatti tradizionali e tanti divertenti aneddoti sulle tradizioni culinarie di un popolo che dispone di una ricchezza gastronomica che non ha pari nel mondo.
Il tutto condito da tanti divertenti aneddoti sulle tradizioni culinarie natalizie.
Perché a Napoli non è Natale senza 'a nzalata 'e rinforzo, senza 'o capitone, senza menesta maritata, senza 'o spaghetto a vongole. Ma soprattutto non è Natale se la tavolata delle feste non si chiude con i colori, i profumi, i sapori dei dolci natalizi napoletani.

L'autore
Raffaele Bracale - Napoletanologo, studioso dell'idioma napoletano. Esperto di gastronomia partenopea e custode delle tradizioni culinarie napoletane. Le sue ricette sono considerate dagli addetti ai lavori i grandi classici della cucina napoletana.

I pastori sono di Marco Ferrigno, maestro pastoraio di San Gregorio Armeno.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.