LA VERA CUCINA NAPOLETANA con appendice contenente i diversi modi di preparare vivande di carne e di pesce - G. L.

la vera cucina napoletanaAutore: G. L.
Titolo: La vera cucina napoletana
Sottotitolo: con appendice contenente i diversi modi di preparare vivande di carne e di pesce
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 340 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino
Collana: I Cinquecento
ISBN: 978-88-95063-71-3 9788895063713
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: In commercio

Se si eccettuano gli augusti e plurieditati esempi del settecentesco Vincenzo Corrado (Il Cuoco Galante, opera meccanica dell'oritano...), di Ippolito Cavalcanti (Cucina teorica-pratica col corrispondente riposto ed alcune nozioni di scalcare ... con in fine una cucina casereccia in dialetto napoletano, 1837) o di altri più o meno fortunati autori novecenteschi, il filone dell'antica cucina partenopea sembrava completamente sterile. E invece

ecco affiorare dal nulla questo "La vera cucina napoletana, con appendice contenente i diversi modi di preparare vivande di carne e di pesce", stampato in un napoletanissimo quanto sconosciuto Stabilimento Tipografico, del quale ci è dato conoscere solo l'indirizzo: Cortile S. Sebastiano, 51, e da un Editore del quale non sappiamo molto di più: Giuseppe Eschena, Vico Donnaròmita 50, al centro del decumano Spaccanapoli! Non ci resta che unirci al sorridente Monzù in copertina - nell'auspicio che il lettore possa gustare, di questo volumetto, tutte le possibili promesse.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.