ALFABETO ESSENZIALE DELLA CUCINA NAPOLETANA - Fofò Ferriere, Giancarlo Panico

libro alfabeto essenziale della cucina napoletanaAutori: Fofò Ferriere, Giancarlo Panico
Titolo: Alfabeto essenziale della cucina napoletana
Sottotitolo: Storia, curiosità e consigli per apprezzare cibi e ricette
Descrizione: Volume in formato A5; 174 pagine.
Luogo, Editore, data: Romagnano al Monte (SA), Book Sprint, 2014
ISBN: 9788867423248
Disponibilità: No

Spaghetti, vermicelli o linguine; qual è la pasta giusta per preparare il classico aglio e uoglio? E qual è il motivo per cui le polpette o le braciole alla napoletana si farciscono con uva passita, pinoli, aglio e prezzemolo? E perché i migliori friarielli sono gli introvabili "lingua di cane"? L'alfabeto essenziale della cucina napoletana di Fofò Ferriere e Giancarlo Panico, la prima parte di un più ampio lavoro di ricerca, si propone di far conoscere aspetti storici e curiosità su alcuni dei più noti prodotti alimentari, piatti e pietanze della tradizione.

Sulla cucina napoletana è stato detto e scritto tutto. Eppure ci sono ancora tantissime persone, anche napoletani, che non conoscono l'origine di alcuni piatti: perché si preparano in un certo modo, perché si usano determinati ingredienti o si seguono veri e propri riti nella loro preparazione, come il ragù o la genovese. Questo testo che non aggiunge nulla a ciò che già si conosce, organizzato sottoforma di alfabeto, attraverso 78 voci si propone di essere una chiave di lettura dell'alimentazione quotidiana, alla luce della conoscenza di una delle scuole che ha influenzato più di ogni altra la cucina del mondo. Se non si conoscono gli alimenti, la storia di piatti e pietanze, finanche la loro etimologia non si potranno mai apprezzare.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.