ISCHIA. La cucina di territorio - Rossana Foglia, Nino di Costanzo

ischia. i piatti della cucina ischitanaAutori: Rossana Foglia, Nino di Costanzo
Titolo: Ischia
Sottotitolo: La cucina di territorio
Introduzione di Gianni Mura
Foto a cura di: Rossella Guarracino
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 15,5); 250 pagine;  illustrazioni a colori
Luogo, Editore, data: Forio (NA), Malvarosa, 2011
ISBN: 9788890340758
Disponibilità: No

 


richiedi informazioni

I piatti tradizionali della cucina ischitana, incredibilmente, non sanno di mare ma di terra. La pietanza tipica per eccellenza, nota in tutto il mondo, è il famoso coniglio all'ischitana: un coniglio speciale allevato in fosse scavate sottoterra e nutrito semplicemente con carote, che va cucinato in casseruole di rame e insaporito con gli aromi dell'isola.

Altrettanto golose, le zuppe a base di legumi e verdure che sanno mettere in risalto la ricchezza dei campi a ridosso del monte Epomeo. Il pesce, seppure pescato in grandi quantità,  fa capolino tra una frittura e una zuppa di paranza, ma si difende bene grazie alla sua fragranza e al suo aroma davvero straordinario.

Da tutto ciò e da molto altro ancora è nato un volume di oltre 80 ricette strutturato per stagioni che racconta il meglio della cucina dell'isola del benessere, nota ovunque per i suoi centri termali, il suo mare azzurro, le sue grandi spiagge dorate, i suoi boschi e le sue frizzanti notte mondane.

Di alcune ricette è proposta anche la possibile variante elaborata dall'astro nascente della cucina internazionale, lo chef Nino di Costanzo, attualmente insignito della seconda stella Michelin.

Un volume unico, che si fregia dell'autorevole introduzione di Gianni Mura, appassionato frequentatore dell'isola, corredato di magnifiche immagini, che non può mancare nella valigia di ogni viaggiatore.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.