ITALIA IN TAVOLA. CAMPANIA - Alessandro Molinari Pradelli

italia_in_tavola_campaniaAutore: Alessandro Molinari Pradelli
Titolo: Campania
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24,5 x 14,5); 528 pagine
Luogo, Editore, data: Firenze, Emmebi, 2011
Collana: Italia in Tavola
ISBN: 9788889999257
Disponibilita': No

Il volume rappresenta la più ricca raccolta di ricette campane mai pubblicata ed è opera di Alessandro Molinari Pradelli, grande esperto di gastronomia, uno dei più letti del settore cucina italiana e locale. Scrittore e giornalista, da più di quarant'anni Alessandro Molinari Pradelli si occupa di enologia e gastronomia, con molteplici interessi rivolti alla civiltà contadina, alle tradizioni, all'artigianato, all'arte antica, al mondo dell'illustrazione e del fumetto, al collezionismo in generale. Ha esordito nel lontano 1980 con Osterie e locande di Bologna, continuando a pubblicare grandi successi editoriali fino a Il grande libro della Cucina italiana.
L'opera è destinata non solo a chi vuole cucinare, ma anche a chi vuole imparare a conoscere la cultura della tavola legata intimamente all'antropologia, all'etnologia, alla storia del costume e dell'economia della regione. L'autore è uno dei più importanti, più noti e più letti del settore cucina italiana e regionale, e proprietario di una biblioteca ricca di oltre 12000 volumi di cucina italiana. Ogni ricetta di Molinari Pradelli nasce dalla consultazione di ricettari locali ed incontri sul territorio. Le sue ricette sono “provate” in privato e nei migliori ristoranti, frutto di piatti assaggiati, trascritti, paragonati e verificati. Tutto scaturisce da una ricerca di impianto antropologico, che induce l'autore a scoprire, attraverso la tavola, le origini di realtà sociali ed umane legate a specifici territori. Il lavoro svolto nella collana Italia in Tavola è il più ampio mai pubblicato.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.