SI' NU'... BABBA' - Flavia Amabile

si nu babba flava amabileAutore: Flavia Amabile
Titolo: Si' nu' ...babba'
Foto di Gèrald Bruneau; presentazione di Antonio Bassolino. Traduzione in inglese di Vittorio D'Amore.
Descrizione: Volume in 8° oblungo (cm 21 x 20); pp. 24 foto a colori fuori testo. Sovraccoperta illustrata. Testo con traduzione in inglese a fronte.
Luogo, Editore, data: Sarno (SA), Ed. dell'Ippogrifo, settembre 2001
Disponibilità: No

Il baba', le sue origini, la sua patria d'adozione. E' il "viaggio" in cui ci conduce Flavia Amabile intorno a quello che, con la sfogliatella, è il dolce simbolo di Napoli e dei napoletani.


Ma le sue origini sono lontane ben mille miglia dalla citta' partenopea - anche se è qui che si celebra il Baba' day -, in una cittadina francese chiamata Luneville, per trovare poi tra mille trasformazioni e mille varianti, il suo approdo, potremmo dire naturale, in Napoli, il luogo in cui meglio si incontrano tutte quelle componenti etniche e culturali che si ritovano nelle origini del baba'.

E da allora è diventato senz'altro tra i dolci piu' presenti sulle tavole non solo dei napoletani, irresistibile tentazione per le nostre diete.
Ma, come ci suggerisce l'autrice, "ci sono casi in cui vale la pena di perdere la linea"!

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.