NAPOLI PUNTO E... PASTA - Carlo Avvisati

Np_p_p_pAutore: Carlo Avvisati
Titolo: Napoli punto e...pasta.
Sottotitolo: Storia e leggende di spaghetti e affini.
Descrizione: Volume in 8° (cm 20,5 x 21); pp. 91; alcune ill.ni in b/n fuori testo
Luogo, Editore, data: Sarno (SA), Ediz. dell'Ippogrifo, 1999
Disponibilita': No

 

La pasta, elemento principale della cucina mediterranea, ha una tradizione lunga e gloriosa, le cui origini si perdono nella leggenda e, ancora oggi presso gli studiosi, esistono tesi contrastanti sulla paternita' dell'invenzione.
L'amore per la pasta, spaghetti e maccheroni, è sempre stato vivo anche presso i piu' ragguardevoli esponenti della cultura di oggi e del passato, in particolar modo di quelli partenopei.


Nella sua opera, Carlo Avvisati riporta notizie circa l'"invenzione", le origini e la storia della pasta, le leggende che accompagnano la sua evoluzione attraverso i secoli, nonchè una serie di "ricette" che ci dicono del modo di prepararla e mangiarla, dall'antichita' ai giorni nostri.
Il libro è arricchito da un capitoletto finale dove si riportano tutti i proverbi napoletani in cui sono coivolti i maccheroni, a testimoniare quanto la pasta sia parte integrante della cultura e dell'immaginario popolare partenopeo: ciò è inoltre confermato anche dalla ricchezza di riferimenti a spaghetti ed affini nella "Smorfia" della Cabala, di cui l'autore ci offre un rapido ma significativo saggio.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.