PRIAPO E IL CULTO DEGLI ORGANI GENERATORI - Jules Lacour

 PRIAPO E IL CULTO DEGLI ORGANI GENERATORI - Jules LacourAutore: Jules Lacour
Curatore:
Titolo: Priapo e il culto degli organi generatori
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 340 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2020
Collana: 
ISBN: 
Prezzo: Euro 16,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Il dio Priapo ha subito una strana parabola nella sua percezione da parte della gente comune: da forza generatrice della natura a semplice custode di orti suburbani, per poi finire spodestato da comuni spaventapasseri o, peggio, ridicolizzato con le lepide reazioni che la vista dei suoi attributi ha suscitato in osservatori, i quali dell’originaria sacralità non serbano neppure il sospetto.
Occorre, di tanto in tanto, richiamare l’attenzione su simili, importanti temi e restituire una dignità, che gli è propria, ad argomenti ed entità i cui risvolti antropologici, storici e cultuali fanno parte - lo si voglia o no - di una nostra genetica imprimitura.
Lo si è fatto qui, recuperando questo prezioso saggio francese dei primi del Novecento, che si appoggia sull’eccezionale materiale - soprattutto di provenienza pompeiana - riguardante questo culto primigenio e conservato presso in Museo Archeologico Nazionale (MAN) di Napoli.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.