IL CALENDARIO MARMOREO DI NAPOLI - Domenico Mallardo

Il_Calendario_Marmoreo_pAutore: Domenico Mallardo
Titolo: Il Calendario marmoreo di Napoli.
Descrizione: Cd-Rom
Luogo, Editore, data: Napoli, M. D'Auria, 2007
Codice: 11046
Prezzo: Euro 73,50
ISBN: 97888-70922752
Disponibilita': In commercio

 

Facsimile in Cd-Rom dell'esemplare appartenuto all'autore con annotazioni e correzioni autografe. Edizione a cura di Antonio Illibato.

Il "calendario marmoreo", ritrovato nel 1742, è un manufatto su lastre di marmo incise intorno alla meta' del IX secolo.

Si tratta di un documento decisivo della storia religiosa di Napoli, perché in esso si conservano le costumanze liturgiche della Chiesa napoletana, specie di quella parte del clero legata agli ambienti greci. Il calendario, inoltre, ha il pregio di indicare l'antichita' del culto reso ad alcuni santi, e in particolare la data di sepoltura di ben ventitré vescovi di Napoli.

Il monumento è composto da due plutei marmorei incisi su entrambe le facciate: da un lato leoni alati, pegasi e ippogrifi e, dall'altro, l'elenco delle festivita' liturgiche partite per mesi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.