L’EMBLEMA DELL’ETERNITÀ. Il Tempio di Nettuno a Paestum tra archeologia, architettura e restauro - Fabio Mangone, Valentina Russo, Gabriel Zuchtriegel

L’EMBLEMA DELL’ETERNITÀ - Fabio Mangone, Valentina Russo, Gabriel ZuchtriegelCuratori: Fabio Mangone, Valentina Russo, Gabriel Zuchtriegel
Titolo: L’emblema dell’eternità
Sottotitolo: Il Tempio di Nettuno a Paestum tra archeologia, architettura e restauro
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 250 pagine.
Luogo, Editore, data: Pisa, ETS
Collana: Collana di studi del Parco Archeologico di Paestum
ISBN: 9788846754639
Prezzo: Euro 28,00
Disponibilità: In arrivo

 


richiedi informazioni

Questo lavoro costituisce la prima ampia monografia interamente dedicata al cosiddetto tempio di Nettuno. Il volume dedicato a questo eccezionale monumento, individua importanti temi di analisi e di confronto, attraverso il contributo di studiosi di diversa provenienza. Sin dall’inizio considerato l’elemento più interessante del trittico formato dai templi dorici pestani, quello di Nettuno presenta degli imprescindibili elementi di specificità, ma non soltanto per questo esso si è guadagnato un posto di particolare rilievo. A oltre un quarto di millennio dalla sua “scoperta”, il tempio di Nettuno viene pensato infatti come “emblema dell’eternità” in virtù della preziosa possibilità che offre di coniugare passato e futuro sotto molteplici punti di vista: architettonico e archeologico soprattutto, ma anche storico, culturale, scientifico e intellettuale.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.