NUCERIA ALFATERNA IN CAMPANIA - Matteo e Alfredo Fresa

NUCERIA ALFATERNA IN CAMPANIA - Matteo e Alfredo FresaAutore: Matteo e Alfredo Fresa
Titolo: Nuceria Alfaterna in Campania
Descrizione: Volume rilegato, con sovraccoperta,  in formato 4° (cm 28 x 22); 255 + XIII pagine; 122 illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Napoli, Fausto Fiorentino, gennaio 1974
Prezzo: Euro 35,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni


Una serie di circostanze favorevoli condusse, noi profani (*), ad interessarci dell'archeologia del nostro paese, di quella Nocera della Campania così poco conosciuta e così poco ricordata.
Seguendo il motto di Ovidio « Pius est, Patriae facta referre, labor » , ci siamo dedicati quindi con passione a rievocare, attraverso le nostre pietre antiche, i fasti di questa storica città. La scoperta — ad opera di don Matteo Fresa — dell'anfiteatro e le ricerche nell'ambito della fortificazione ci indussero a preparare via via alcune relazioni, pubblicate a Napoli, prima nei Rendiconti dell'Accademia di Archeologia e successivamente negli Atti dell'Accademia Pontaniana. Con l'accoglienza favorevole degli archeologi, abbiamo continuato il nostro lavoro, riassumendo infine in questo volume le note edite e inedite.
L'ampia documentazione fotografica è integrata da parecchi disegni, curati da Alfonso Fresa, il quale ha inoltre contribuito a specificare meglio alcuni aspetti topografici alla ricerca, assecondando la tendenza della sua professione di astronomo.
Fu grande ventura l'incontro con archeologi di fama, quali Maiuri, Della Corte, Spano e Mustilli, alla memoria dei quali viene rivolto un reverente pensiero. Agli altri, e tra questi in particolar modo a Mario Napoli, Alfonso De Franciscis, Venturino Panebianco e Bruno D'Agostino il nostro più vivo ringraziamento.
Nocera Superiore, equinozio autunnale del 1973.

 

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.