POMPEI E SANTORINI. L’eternità in un giorno - Massimo Osanna, Demetrios Athanasoulis

POMPEI E SANTORINI. L’eternità in un giorno - Massimo Osanna, Demetrios Athanasoulis Curatori: Massimo Osanna, Demetrios Athanasoulis 
Titolo: Pompei e Santorini.
Sottotitolo: L’eternità in un giorno
Catalogo ufficiale della mostra. Scuderie del Quirinale dal 11 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020
Descrizione: Volume in formato 4° (cm 30 x 24); 272 pagine; 180 illustrazioni a colori e 30 in b/n
Luogo, Editore, data: Roma, L'Erma diBbretschneider - Napoli, Arte'm, 2019
Collana: 
ISBN: 9788856907087
Prezzo: Euro 36,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Akrotiri e Pompei - emblemi e miti fondativi della civiltà del mediterraneo antico - mettono in mostra l' eternità tragica di un destino comune: due eruzioni totali' , lontane più di millesettecento anni, che hanno interrotto bruscamente, senza appello, l' esistenza, gli affetti e l' operosità di comunità sorprese nel vivo delle trame di un giorno qualunque.

Più di 300 manufatti ordinari e unici, sculture, affreschi, anfore, rilievi, gemme, incunaboli, dipinti, in mostra alle Scuderie del Quirinale, ripercorrono storie che si intrecciano, dall' età del bronzo alle riscoperte' e reinvenzioni moderne e contemporanee, interrogando, di nuovo, i frammenti di un' eternità inquieta.
Frutto della collaborazione istituzionale fra il parco archeologico di pompei e l' eforia delle cicladi - supportata da indagini sul campo, restauri e ricerche congiunte rigorose - per iniziativa delle scuderie del quirinale-ales, prende forma un confronto inedito fra due miti fondativi della cultura universale, tra occidente e mare nostrum.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.