CIVITAS ALIPHANA. Alife e il suo territorio nel Medioevo - Federico Marazzi

civitas aliphana federico marazziCuratore: Federico Marazzi
Titolo: Civitas Aliphana
Sottotitolo: Alife e il suo territorio nel Medioevo
Descrizione: Volume in formato 8°; 328 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n
Luogo, Editore, data: Cerro al Volturno (IS), Volturnia Edizioni, 2015
Collana: Studi vulturnensi, 6
ISBN 8896092310 EAN 9788896092316 
Prezzo: Euro 40,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



Alife e tutta la Media Valle del Volturno possano costituire un terreno ancora assolutamente in grado di offrire novità interessanti tanto per la storia prettamente locale, quanto per contribuire a comporre vedute d'insieme di assai più ampia portata geografica.



I grandi scavi urbani condotti ad Alife nell'Anfiteatro e nel Criptoportico, ad esempio, stanno rivelando sequenze di eventi e un parterre di dati sulla cultura materiale di età post-classica che s'inseriscono a buon diritto nei grandi dibattiti in corso sulla storia urbana fra Antichità e Medioevo e sulle direttrici degli scambi commerciali e delle produzioni in area mediterranea negli stessi periodi storici.

Le attività di ricerca congiuntamente svolte su tali monumenti dalla Soprintendenza Archeologica e dalle Università del Molise e di Napoli "Suor Orsola Benincasa" hanno trovato nelle giornate del convegno "Civitas Aliphana" un primo approdo di sintesi dell'enorme mole di informazioni che da esse è scaturita.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.