ERCOLANO E POMPEI. VISIONI DI UNA SCOPERTA

  ercolano e pompei visioni di una scoperta. Pietro Giovanni Guzzo, Maria Rosaria Esposito, Nicoletta Ossanna CavadiniCuratori: Pietro Giovanni Guzzo, Maria Rosaria Esposito, Nicoletta Ossanna Cavadini.
Titolo: Ercolano e Pompei. Visioni di una scoperta
Chiasso, M.a.x. Museo, 25 febbraio - 6 maggio 2018.
Napoli, Museo Archeologico Nazionale, 29 giugno - 30 settembre 2018. 
Testo italiano e inglese
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 24); 392 pagine; illustrazioni a colori ed in b/n; peso: Kg 1,80
Luogo, Editore, data: Milano, Skira, 2018
Collana: Archeologia, Arte Primitiva e Orientale
ISBN: 88-572-3863-6 - EAN: 9788857238630
Prezzo: Euro 38,00
Disponibilità: In commercio

In occasione delle celebrazioni per i 280 anni dalla scoperta di Ercolano e i 270 anni da quella di Pompei, con una prospettiva del tutto originale sono indagati i supporti e le modalità con cui vennero comunicati i ritrovamenti dei due siti - inizialmente sporadici e casuali, poi sempre più consistenti - attraverso le espressioni visionarie di coloro che intuirono da subito la portata delle scoperte e cercarono di promuovere l'avanzamento degli scavi e le ricerche intorno a essi.


Dalla fine del Settecento ai primi anni del Novecento, da J.J. Winckelmann a Karl Weber, da François Mazois a William Gell, da Giovanni Battista a Francesco Piranesi, da Luigi Rossini a Pietro Bianchi, furono numerosissimi i disegnatori, gli incisori e i cultori dell'antico, fino ai fratelli Alinari.

La peculiarità e l'originalità di questo volume è la raffigurazione e l'iconografia di due tra i siti archeologici più importanti al mondo attraverso lettere, taccuini di viaggiatori del Grand Tour, acquerelli, incisioni, litografie, disegni, rilievi, fotografie, cartoline dal '700 ai primi '900; 300 anni di storia iconografica di questi due siti di eccezionale bellezza e seduzione.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.