NAPOLI AL TEMPO D’AUGUSTO. Topografia - Costituzione politica - Paolino Barbati

napoli al tempo di augusto paolino barbatiAutore: Paolino Barbati
Titolo: Napoli al tempo d’Augusto
Sottotitolo: Topografia - Costituzione politica
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 70 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, 2016
Collana: I Cinquecento. N. 63
ISBN: 978-88-95063-79-9 9788895063799
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

Bartolomeo Capasso, anzi “Don Bartolommeo” come amava essere chiamato, seppure il più blasonato, non fu che uno tra gli interpreti di un filone che stette a cuore a molti studiosi di cose patrie: la ricostruzione delle vicende di Napoli nel periodo greco-romano.

Ne è testimonianza – tra le altre – questa poco conosciuta opera di Paolino Barbati, che vide la luce nel 1897 (otto anni prima di quella, uscita postuma, del Capasso e rispetto ad essa di argomento più specifico), scovata nei remoti scaffali di uno studio bibliografico e solo tenuemente spolverata dal velo del tempo (ci siamo limitati ad attualizzare appena la punteggiatura).
Eccola qui, a disposizione di cultori ed appassionati, pronta a dare nuovo contributo a una sete di conoscenza che – si spera – non vedrà mai estinti i propri seguaci.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.