CUMA. Il tempio di Giove e la terrazza superiore dell'acropoli - Carlo Rescigno

cuma_rescignoCuratore: Carlo Rescigno
Titolo: Cuma
Sottotitolo: Il tempio di Giove e la terrazza superiore dell'acropoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 24 x 17); 240 pagine;  illustrazioni in b/n
Luogo, Editore, data: Venosa (PZ), Osanna, 2012
Collana: Archeologia - Varia
ISBN: 9788881673377
Prezzo: Euro 45,00
Disponibilità: In commercio

Preliminarmente alla ripresa delle ricerche archeologiche sull'acropoli di Cuma da parte di un gruppo di lavoro della Seconda Università degli Studi di Napoli, il volume raccoglie studi e documenti sul tempio che occupa la terrazza superiore della rocca cumana. Indagato nel corso della prima metà del XX secolo, il volume ripercorre le vicende che hanno condotto al comporsi del monumento archeologico contemporaneo. Nel dialogo dei diversi contributi e nella articolazione di una prima sezione di documenti, si evidenziano problemi e punti critici, tematiche e prospettive di ricerca nell'ambito di una più generale discussione sui culti e sulle architetture della città antica.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.