IL TEATRO DI NEAPOLIS. Scavo e recupero urbano - Ida Baldassarre, Daniela Giampaola, Francesco Longobardo, Bianca Cavallaro, Barbara Ciarrocchi, Giancarlo Ferulano, Roberto Einaudi, Ida Calcagno, Fabiana Zeli

il_teatro_di_neapolisTitolo: Il Teatro di Neapolis
Sottotitolo: Scavo e recupero urbano
Prefazioni di Rosa Russo Iervolino, Stefano De Caro e Lida Viganoni.
Scritti di: Ida Baldassarre, Daniela Giampaola, Francesca Longobardo, Fabiana Zeli, Bianca Cavallaro, Marina Di Marco, Aurora Lupia, Barbara Ciarrocchi, Franca Del Vecchio, Stefania Febbraro, Riccardo Laurenza, Giancarlo Ferulano, Roberto Einaudi, Ida Calcagno
Descrizione: Volume in 8°; 175 pagine; 16 tavole sciolte; in custodia
Luogo, Editore, data: Napoli, Università Orientale, Dipartimento Studi Mondo Classico e Mediterraneo antico, 2010
Collana: Quaderni Istituto Orientale di Napoli. N. 19
Disponibilita': No


Studio e analisi delle recenti indagini archeologiche effettuate con un intervento congiunto tra la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei e il Comune di Napoli il volume raccoglie i testi dell'intera equipe di lavoro ed è corredato all'interno del cofanetto da sedici tavole riguardanti le diverse problematiche archeologiche, architettoniche, progettuali e urbanistiche.

Un libro edito dall'Università Orientale di Napoli, scritto con il contributo di studiosi e tecnici che hanno lavorato al restauro e al progetto di valorizzazione. dove la leggenda vuole che abbia cantato Nerone. Leggenda smentita dagli scavi della soprintendenza archeologica di Napoli e Pompei che dal 2003, a tranches, mette in luce pezzi del monumento: la muratura realizzata con queste modalità, opus reticulatum a blocchetti di tufo romboidali inquadrati nel latericium dei mattoni rossi, appartiene sicuramente a un'epoca successiva a Nerone e ai Giulio-Claudi, e cioè all'età Flavia. Dunque Nerone non si esibì su questo palcoscenico. Piuttosto, forse, su quello di un teatro precedente, di cui si sono trovate le tracce nello scavo. Ma il teatro è uno spettacolo in sè, anche a palcoscenico vuoto.

Indice del volume:
Ida Baldassarre, La riscoperta del teatro di Napoli.
Daniela Giampaola, Il teatro e la città: storia delle trasformazioni di un comparto urbano.
Francesca Longobardo - Fabiana Zeli, Considerazioni sulla tipologia
architettonica del monumento.
Bianca Cavallaro - Marina Di Marco - Daniela Giampaola - Francesca Longobardo - Aurora Lupia, Lo scavo
Barbara Ciarrocchi - Franca Del Vecchio - Stefania Febbraro - Riccardo Laurenza - Aurora Lupia, I materiali dai livelli Tardoantichi a quelli Moderni.
Giancarlo Ferulano, Tutela della stratificazione edilizia nella disciplina urbanistica dell'area dei teatri.
Roberto Einaudi - Fabiana Zeli, Il recupero del teatro di Neapolis - Progetto ed esecuzione.
Ida Calcagno, Il rilievo archeologico negli anni 2003-2009: problematiche e criteri guida.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.