L’ARCO DI TRAIANO A BENEVENTO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI: tra ideologia e propaganda - A cura di Livio Zerbini

L’ARCO DI TRAIANO A BENEVENTO E GLI ARCHI TRIONFALI ROMANI: tra ideologia e propaganda - A cura di Livio ZerbiniAutore: AA.VV.
Curatore: Livio Zerbini
Titolo:  L’Arco di Traiano a Benevento e gli archi trionfali romani: tra ideologia e propaganda
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in brossura con risvolti, in formato 8° (cm 24 x 22); 210 pagine; molte illustrazioni in b/n, alcune a colori
Luogo, Editore, data: Benevento, Kinetés, 2021
Collana: Dodecaedri. Patrimoni delle Arti
ISBN: 9788894537857
Condizioni: nuovo
Note:
Prezzo: Euro 25,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

L’Arco di Benevento è sicuramente uno degli archi romani meglio conservati e va annoverato tra i monumenti più rappresentativi del principato di Traiano, tanto da essere definito “il panegirico di marmo” dell’imperatore.
Molti lavori sono stati dedicati all’Arco, anche perché il ricco programma figurativo, di straordinario interesse, è stato oggetto di approfonditi studi e di diverse ipotesi interpretative e proposte di lettura. Ma le recenti ricerche sulla figura dell’imperatore Traiano hanno indotto gli studiosi a focalizzare nuovamente l’attenzione su quelle opere, come l’Arco di Benevento, che più di tutte veicolavano il messaggio politico-ideologico del suo principato.

 


richiedi informazioni

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.