GIOVANNI LEONE. La carriera di un Presidente - Camilla Cederna

GIOVANNI LEONE. La carriera di un Presidente - Camilla CedernaAutore: Camilla Cederna
Curatore:
Titolo: Giovanni leone
Sottotitolo: La carriera di un Presidente
Descrizione: Volume in formato 8°; 252 pagine.
Luogo, Editore, data: Milano, Feltrinelli, 1978
Collana: 
ISBN: 
Prezzo: Euro 5,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Questo libro è nato da un amore profondo per la democrazia, i suoi organi, i suoi istituti, i suoi valori e persino i suoi simboli. E da un rispetto, che a qualcuno parrà persino eccessivo, per quella massima espressione dello spirito democratico che è il presidente della repubblica, alto presidio del nostro sistema politico istituzonale. Purtroppo nei trent'anni di vita del giovane stato italiano, questo amore è andato deluso: parallelamente al corrompersi della vita politica e al decadere delle istituzioni, si è avuta una progressiva degradazione dell'immagine del rappresentante ufficiale del paese. 

Tra i due fenomeni c'è sicuramente correlazione, sicchè sarebbe ingiusto considerarela singola persona come responsabile di un guasto che ha cause più diffuse e profonde. Semmai si potrebbe dire ancora, questa volta con amara ironia, che l'immagine simbolica dell'Italia esprime fedelmente l'essenza, la natura, lo stato della nostra repubblica.

Ma se le cause del malanno vanno ricercate nella storia del trentennio, i sintomi e gli effetti possono essere colti oggi solo da un severo accertamento diagnostico: di qui la decisione di condurre un'indagine su Giovanni Leone, sulla sua carriera professionale e politica, le sue amicizie, il suo curricolo parlamentale, fino ai momenti più alti dell'ascesa ai vertici, come presidente della camera, presidente del consiglio e infine presidente della repubblica.

Sarcastico e conciso ma sorretto sempre da una costante passione politica, il libro si snoda veloce in sedici capitoli, scanditi da quattro parti, che descrivono l'uomo dal suo affacciarsi alla vita pubblica fino al suo triste declino.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.