IL MONDO CAPOVOLTO - Mario Rovinello, Stefania Chiocchio

IL MONDO CAPOVOLTO - Mario Rovinello, Stefania ChiocchioCuratore: Mario Rovinello, Stefania Chiocchio
Titolo: Il mondo capovolto
Sottotitolo: Voci e tracce del '68 e dintorni attraverso le esperienze del Liceo Classico Sannazaro di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 148 pagine; peso: Kg 0,300
Luogo, Editore, data: Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2019
Collana: La Memoria Narrata. N. 9
ISBN: 8849538308 - EAN: 9788849538304
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Una riflessione sull'esperienza importante del Sessantotto visto da Sud e, in particolare, da Napoli, offrendo ulteriore prova di quanto sia errata la tesi di chi sostiene che la città sia arrivata sempre in ritardo ai grandi appuntamenti della storia. Essa è stata, piuttosto, partecipe e spesso protagonista, talvolta motore e laboratorio politico, dei passaggi salienti della storia repubblicana.

La vitalità culturale e politica di quegli anni è testimoniata dalla presenza nel movimento studentesco di molte forze attive sia provenienti dall'esperienza cattolica sia dalle fila della sinistra capaci di promuovere un vivo dibattito anche grazie alla pubblicazione di opuscoli e giornali studenteschi.

La ricerca oggetto di questo lavoro valorizza testimonianze orali e fonti documentarie custodite nelle attuali case di quanti furono negli anni Sessanta giovani studenti, che con lungimiranza erano riusciti a sottrarle alla forza distruttrice del tempo o delle madri ansiose di fare ordine, o a quella degli addetti ai traslochi, talvolta collocandole negli scaffali di qualche scantinato o in archivi privati.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.