IL MEZZOGIORNO D'ITALIA E IL SUD DEGLI STATI UNITI. Due casi di sviluppo a confronto - Alfredo Del Monte

IL MEZZOGIORNO D'ITALIA E IL SUD DEGLI STATI UNITI. Due casi di sviluppo a confronto - Alfredo Del MonteAutore: Alfredo Del Monte
Titolo: Il Mezzogiorno d'Italia e il Sud degli Stati Uniti
Sottotitolo: Due casi di sviluppo a confronto
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 23 x 15); 160 pagine.
Luogo, Editore, data: Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, 2019
Collana: Scaffale Universitario
ISBN: 9788849858488
Prezzo: Euro 15,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni


Il volume mostra che, nonostante nella metà del secolo XIX, esistessero, sia nel Mezzogiorno d’Italia sia nel Sud degli Stati Uniti, differenze economico-istituzionali e culturali sostanziali rispetto alle zone più sviluppate del paese, solo il Sud degli Stati Uniti ha avuto un processo di convergenza. Inoltre l’efficienza delle istituzioni ha giocato un differente ruolo nei vari periodi di sviluppo del Mezzogiorno e del Sud degli Stati Uniti.
In alcuni periodi, istituzioni inefficienti hanno indebolito la crescita in entrambe le regioni anche se nel caso del Sud degli Stati Uniti, per la presenza di fattori economici favorevoli non venne impedito un processo di convergenza.
 
Il volume ha una duplice originalità: anzitutto perché è il primo in cui viene effettuato un confronto fra lo sviluppo del Sud degli Stati Uniti e quello del Mezzogiorno d’Italia e inoltre perché sottolinea che, oltre ai fattori economici, come la dotazione delle risorse, sia i fattori culturali sia quelli istituzionali sono importanti nel promuovere lo sviluppo.

L’esperienza dei due Sud mostra che l’importanza di questi fattori si può modificare nel corso del tempo favorendo o meno i processi di convergenza. Politiche che puntano solo sui trasferimenti di risorse a favore delle regioni più povere senza modificare profondamente i fattori culturali e istituzionali rischiano di avere effetti modesti sullo sviluppo delle aree interessate.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.