FIORI D'AGAVE. Storie di straordinaria Scampia - Rosario Esposito La Rossa

FIORI D'AGAVE. Storie di straordinaria Scampia - Rosario Esposito La RossaAutore: Rosario Esposito La Rossa
Titolo: Fiori d'agave
Sottotitolo: Storie di straordinaria Scampia
Postfazione di Luigi De Magistris
Descrizione: Volume Carta Revive Natural, riciclata al 100% e impresso con Inchiostro Ecologico a base vegetale, in formato 8° (cm 21 x 14); 220 pagine.
Licenza Creative Commons 3.0
Luogo, Editore, data: Napoli, Marotta&Cafiero, 2016
Collana: 
ISBN: 9788887432961
Prezzo: Euro 13,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni



L’agave sboccia una sola volta nella vita, alcune volte dopo 100 anni. I suoi fiori sono i fiori più grandi del mondo, alti anche 9 metri. In queste pagine si racconta una Scampia che non fa notizia, l’umanità di un posto divenuto marchio. Si raccontano i Fiori d’Agave sopravvissuti all’ultima guerra di camorra. Racconti che hanno come protagonisti gli invisibili, le storie di quelli che non finiranno mai in prima pagina.

Ragazzi, mamme, detenuti, tossici, bambini, spacciatori, maestri, la resilienza di un quartiere che prova ad uscire fuori a testa alta, con dignità. Vite raccontate senza giudizio, sogni e bisogni narrati da un altro punto di vista, dall’interno, senza l’obbligo di fare audience. Provare a mettersi nei panni degli altri, anche se alcune volte, gli altri, a primo impatto, sono i nostri nemici.

Questo libro è un parricidio, è la sfida che i giovani lanciano ai padri, la voglia di fare un’altra vita, di non emigrare, di fottersene della frase “tale albero, tale frutto”. Fiori d’Agave sembra dirci: “Potremmo fare tutti i progetti della legalità, provare a fare i superman di strada, trasformare i ragazzi a modo nostro, ma se non conosciamo le storie, i vissuti, i perché, lasceremo sempre i più deboli un passo indietro”.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.