VESUVIUS VALLEY. Perché Napoli è la città più innovativa al mondo!? - Stefano De Falco

VESUVIUS VALLEY. Perché Napoli è la città più innovativa al mondo!? - Stefano De FalcoAutore: Stefano De Falco
Titolo: Vesuvius Valley
Sottotitolo: Perché Napoli è la città più innovativa al mondo!?
Copertina ed illustrazioni di Lello Esposito
Revisione dei testi di Amedeo Colella
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 21 x 14); 224 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Cultura Nova, novembre 2016
Collana: 
ISBN: 9788894048995
Prezzo: Euro 11,50
Disponibilità: In commercio

Altro che Big Apple di New York, altro che Apple di Cupertino, California
Il nuovo simbolo dell’innovazione è la Mela Annurca, the neapolitan apple, direttamente dai mercati dal Borgo di Sant'Antonio Abate.
I nuovi crocevia dell’innovazione? I bassi dei quartieri spagnoli e i mercati della Sanità. I templi del miglioramento continuo? Le botteghe artigianali e le trattorie della città. Il vero incubatore di rinnovamento? Il bar sotto casa.
Questo libro smonta i luoghi comuni legati alla neapolitan way of life restituendo valore e dignità a quelli che vengono spesso considerati stereotipi ormai decotti: la pizza, il mandolino, il caffè.
L’autore dimostra come il teorema dello studioso americano Richard Florida (creatività, vivacità e multiculturalismo come base dell’innovazione e dello sviluppo locale) trovi a Napoli il terreno di coltura ideale e quindi perché Apple (quella della Silicon Valley) abbia scelto Napoli, città vivace, creativa, innovativa, per il suo laboratorio italiano.
Un vulcano famosissimo, una città, delle icone conosciute in tutto il mondo, la pizza, il caffè, il mandolino, ma anche università antichissime, centri di ricerca d'avanguardia, e personaggi illustri da Masaniello a Renato Caccioppoli. Questa la fotografia della "Vesuvius Valley".
Una serie di indizi vengono offerti al lettore affinché sia lui stesso, alla fine della lettura, a darsi una risposta alla domanda: Napoli è o non è una delle città più innovative al mondo?

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.