LE MANI NELLA CITTA'. Napoli, viaggio nel business del mattone - Giuseppe Manzo, Ciro Pellegrino

LE MANI NELLA CITTA'. Napoli, viaggio nel business del mattone - Giuseppe Manzo, Ciro PellegrinoAutori: Giuseppe Manzo, Ciro Pellegrino
Titolo: Le mani nella città
Sottotitolo: Napoli, viaggio nel business del mattone
Descrizione: Volume in formato 8°; 108 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Round Robin Editrice, 2013
Collana: Scialuppe
ISBN: 9788895731971
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilità: In commercio

Il patrimonio pubblico della città di Napoli: dismissione, vendita e gestione, le occupazioni delle case e la gestione dei clan per il controllo del territorio. Sotto il Vesuvio si muove un affare milionario tra business criminale e interessi di grandi gruppi imprenditoriali. Da una parte Scampia e la storica vertenza legata alla Vele e all'edilizia pubblica, dall'altra Napoli Est e Bagnoli con le varianti al Piano regolatore che prevede una nuova colata di cemento. In mezzo c'è il fenomeno abusivismo che coinvolge interi territori della provincia, da Caivano a Ischia. Sullo sfondo c'è un'area metropolitana in cui la domanda di alloggi e le possibilità di accedere è connessa alla crisi economica e alle tensioni sociali. Perché la casa è sempre più un business per tanti e un diritto per pochi.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.