I ROGHI DI PONTICELLI. La "questione rom" in un quartiere di Napoli - Antonio Borrelli

I ROGHI DI PONTICELLI. La "questione rom" in un quartiere di Napoli - Antonio BorrelliAutore: Antonio Borrelli
Titolo: I roghi di Ponticelli
Sottotitolo: La "questione rom" in un quartiere di Napoli
Descrizione: Volume in formato 8°; 136 pagine
Luogo, Editore, data: Napoli, Liguori, 2013
Collana: Uomini e Mondi
ISBN: 9788820761776
Disponibilità: No

 

L’espulsione dei rom da Ponticelli nel maggio del 2008 balzò subito alla ribalta mediatica nazionale e internazionale per la sua brutalità. Destò scalpore soprattutto il modo con cui i rom furono espulsi. Vennero date alle fiamme con bombe incendiarie le misere baracche dei loro «campi». Non ci fu pietà nemmeno per i vecchi e i bambini.

I rom dovettero fuggire scortati dalla polizia, tra gli insulti di uomini e donne inferociti. Fu la «rivolta» di circa duecento persone, sostenute dalla malavita organizzata e dall’indifferenza dei più. Ponticelli sembrò smarrire improvvisamente ogni memoria dei valori e delle pratiche di vita operaia che ne avevano fatto il «quartiere rosso» di Napoli. L’autore, che è nato e vive a Ponticelli, racconta qui la «brutta storia» del suo quartiere: la crescente ostilità di una parte della popolazione contro i nomadi; l’inerzia delle forze politiche di fronte alla moltiplicazione dei campi abusivi; il presunto tentativo di rapimento di una neonata da parte di una ragazza rom; la paura nei confronti di stranieri e migranti. Nel documentare un momento importante della storia dei rom in Italia, I roghi di Ponticelli svelano anche la profondità e la rapidità delle trasformazioni di vita in un quartiere di una grande metropoli europea. Una testimonianza scritta contro il desiderio di dimenticare, con la volontà di restituire agli offesi almeno un’intenzione di verità.

 

Antonio Borrelli, bibliotecario, studioso di storia della scienza, ha pubblicato: D’Andrea atomista (Napoli 1995), Istituzioni scientifiche, medicina e società (Firenze 2000), Inter arma tacent musae (Napoli 2005).

Indice:
Introduzione

Parte prima  
Il vecchio quartiere
Via Argine
Bipiani e campi
Un bel posto
Ultimi arrivi
Ponticelli futura
Stereotipie e dicerie
Rifiuti

Parte seconda
Leggi per stranieri
Partito Democratico
Angelica ladra
Roghi
Volti
Le parole della violenza
Stampa, televisione e rete
Qualche anno dopo

Ringraziamenti
Bibliografia
Indice dei nomi

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn