RIONE SANITA'. Storie di ordinario coraggio e di straordinaria umanità - Cinzia Massa, Vincenzo Moretti

rione_sanitaCuratori: Cinzia Massa, Vincenzo Moretti
Titolo: Rione Sanità
Sottotitolo: Storie di ordinario coraggio e di straordinaria umanità
Scritti di: Ernesto Albanese, Padre Antonio Vitiello, Padre Alex Zanotelli, Elena Iannotti Della Valle, Gino Bonsangue, Maurizio Baratta, Mario Donatiello, Iolanda Cardamone, Vincenzo Pirozzi, Mariarosa Pangia, Antonio Caiafa, Vittoria Di Giovanniello, Padre Antonio Loffredo
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 18 x 14); 188 pagine
Luogo, Editore, data: Roma, Ediesse, giugno 2011
Collana: Carta Bianca
ISBN: 9788823015661
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

Si può cambiare un destino e sconfiggere un ponte, quello del rione Sanità? Si può fare con il lavoro, la bellezza, la cultura? Si può in un quartiere che non solo per un dato di realtà, ma anche per disinformazione e luoghi comuni, è diventato sinonimo di illegalità, degrado, isolamento, ignoranza? Si può fare oggi, in questa Napoli declinante, nuda come le sue élite senza qualità, classi dirigenti rapaci invece che capaci? Le risposte in Rione Sanità, nelle storie di donne e uomini che nel cuore di Napoli, di più, nella sua pancia, il coraggio che serve per sperare e per cambiare hanno deciso di darselo ogni giorno. Scommettendo sulla loro voglia di farcela. Assieme. Chiedendo al destino di ridargli indietro le loro vite.
Sì, qui o l’umanesimo che si cerca e talvolta si trova nei libri, nei discorsi, diventa umanità, si trasferisce nelle vie e nelle piazze, o non c’è niente da fare.
Sì, al rione Sanità si vince con la cultura e con il lavoro. O si perde irrimediabilmente.
Certo, bisognerebbe parlare con tutti, uno a uno, bisognerebbe chiamarli a uno a uno per dire noi siamo questi, siamo la semplicita, siamo le persone che la mattina si svegliano, portano i figli a scuola, vanno a lavorare, tornano, hanno sempre qualcuno a cui dare retta, sicuramente noi non siamo come quelli del mulino bianco, nella vita non funziona come nella pubblicit‡.
se ne rende conto anche lei, Ë un sogno, ma una volta il vento ha portato da un posto lontano una voce che diceva che quando si sogna da soli Ë un sogno, quando si sogna in due comincia la realt‡. Sinceramente, io un po' ci spero.
Cinzia Massa, laureata in Scienze politiche, coordina il progetto Immigrazione, caporalato e legalità in Campania per conto della Flai Cgil nazionale; Ë responsabile del Sistema qualità dell'Associazione Smile, ente di formazione della Cgil nazionale, e svolge attività di coordinamento e di ricerca nella formazione e nello sviluppo di processi organizzativi, temi intorno ai quali ha pubblicato articoli e saggi in Italia e all'estero.

Vincenzo Moretti, sociologo, dirige la sezione Società, Culture e Innovazione della Fondazione Giuseppe Di Vittorio e insegna Sociologia dell'organizzazione all'Universita di Salerno.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.