FUOCO DEL SUD. La ribollente galassia dei Movimenti meridionali - Lino Patruno

fuoco_del_sudAutore: Lino Patruno
Titolo: Fuoco del Sud
Sottotitolo: La ribollente galassia dei Movimenti meridionali
Descrizione: Volume in 8; 206 pagine.
Luogo, Editore, data: Soveria Mannelli (CZ), Rubbettino, marzo 2011
ISBN: 9788849829198
Prezzo: Euro 14,00
Disponibilita': Si

C'è un  "Fuoco un Sud"  che arde sotterraneo e che potrebbe irrompere proprio mentre si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Un "fuoco" tanto sofferto quanto ignorato. Si alimenta di centinaia di movimenti, associazioni, comitati, gruppi, intellettuali che un secolo e mezzo dopo chiedono ancora rispetto per il sacrificio imposto al Sud nella nascita della nazione, che si battono per liberare il Sud dalla sudditanza subita sull'altare del patriottismo e della retorica.
Sono i "nuovi briganti" della comunicazione e dell'indignazione di cui il Sud ha bisogno. E che grazie anche alle moderne armi di Internet raccolgono e diffondono sia un ritrovato orgoglio meridionale, sia la rabbia per la storia taciuta dalle reticenze degli archivi e dalle ipocrisie delle accademie. Con la denuncia delle clamorose responsabilità dei governi nel disegno preordinato, sistematico e cinico di un Sud da mantenere arretrato. Il libro è un viaggio giornalistico pieno di sorprese in questo "Fuoco del Sud" che annuncia una insurrezione non soltanto delle coscienze. Un racconto ribollente tra una serie di "non vero", tutte le stazioni della "Via Crucis" del Sud e finalmente risposte alla domanda: che fare?

Lino Patruno, giornalista e saggista, è stato per 13 anni direttore della Gazzetta del Mezzogiorno di Bari. Da sempre impegnato in una intensa attività pubblica sui temi della storia, cultura, società, economia del Sud, li ha sviluppati in una quindicina di libri per vari editori: l'ultimo è Alla riscossa terroni (Manni). Insegna comunicazione all'Università di Bari.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.