PER GRAZIA RICEVUTA. Fiat G.B. Vico Pomigliano: diario di una lotta - Paolo Picone

per_grazia_ricevuta_paolo_piconeAutore: Paolo Picone
Titolo: Per grazia ricevuta
Sottotitolo: Fiat G.B. Vico Pomigliano: diario di una lotta
Prefazione di Giovanni Sgambati
Descrizione: Volume in 8° (cm 21 x 14); 205 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Tullio Pironti, agosto 2010
ISBN: 97888 79375399
Prezzo: Euro 12,00
Disponibilita': Si


Un diario che racconta i momenti più intensi di una lotta operaia durata due anni e mezzo.
È la vicenda del "Giambattista Vico", che parte dal dicembre del 2007, dall'annuncio di Sergio Marchionne di un piano di ristrutturazione straordinaria dello stabilimento Fiat di Pomigliano d'Arco, passa attraverso una crisi economica senza precedenti, un lunghissimo periodo di cassa integrazione, e si conclude con l'accordo che porterà prossimamente alla produzione della nuova Panda in provincia di Napoli, salvando così il posto a quasi 5 mila lavoratori e a oltre 10 mila dell'indotto.

 



Paolo Picone , giornalista napoletano, è direttore responsabile dell'Agenzia di Stampa Nazionale radiofonica e on line «Primapress».
Ha collaborato con il «Roma» dal 1990. Dal 1994 al 2005 è stato corrispondente del «Mattino» dalla provincia di Napoli per la Cronaca e le pagine di Economia. Dal 2006 collabora con «Il Sole 24 ORE», «Il Sole 24 ORE Sud», «Radio 24» e il «Corriere del Mezzogiorno».

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.