NAPOLI SICCOME IMMOBILE - Claudio Scamardella

Napoli_Siccome_Immobile_pAutore: Claudio Scamardella.
Titolo: Napoli siccome immobile.
Sottotitolo: Aldo Masullo intervistato da Claudio Scamardella
Descrizione: Edizione in formato 8° (cm 21 x 14); 257 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Alfredo Guida, ottobre 2008
ISBN13: 9788860424761
Disponibilita': No

Quali sono le ragioni che fanno di Napoli una citta' sempre al centro dell'attenzione mediatica e non? Prova a dare una spiegazione storica il filosofo Aldo Masullo intervistato del giornalista Claudio Scamardella. Si tratta di una riflessione a freddo e lontana dai clamori del circuito mass-mediatico sulle ragioni storiche che negli ultimi cinque secoli hanno determinato ritardi e arretratezze di Napoli, fino alla drammatica crisi dei rifiuti, ma anche sulle opportunita' di rilancio della citta' nel mondo globalizzato e con il ritrovato ruolo strategico del Mediterraneo.

Il libro si articola in quattro capitoli, 'Napoli deragliata. Napoli sospesa. Napoli delusa. Napoli futura', ognuno dei quali aperto da una introduzione dell'intervistatore Scamardella di una ventina di pagine.
Commento tratto dal sito www.videocomunicazioni.com

dalla Introduzione:
....Prima che uomo di studi. Aldo Masullo è un uomo d'altri tempi, una persona perbene, interprete di un codice morale antico, capace di trasmetterlo agli altri, ai piu' giovani. E la ragione sta nel fatto che non è mai diventato prigioniero della sua epoca pur avendo raggiunto quella eta' in cui si è portati, naturalmente, a vivere di ricordi e nostalgie, a proiettare lo sguardo all'indietro piuttosto che verso il futuro, a perdere il gusto della sfida e del rischio. Si dice che il tempo del "saggio" sia il passato perché, a cominciare da una certa eta', i ricordi - e con essi i rimpianti e i rimorsi - diventano piu' forti delle speranze. Forse è vero, ma il segreto di Masullo è l'opposto: il suo tempo non è - e non è mai stato – il passato. Per questo la sua voce è ancora tra le piu' ascoltate e rispettate dall'intera citta'.

Dietro questo libro-intervista ci sono quasi cinquanta ore di conversazioni registrate. Domande e risposte, ma anche lunghe riflessioni del filosofo, talvolta qualche divagazione.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.