NAPOLI SIAMO NOI - Giorgio Bocca

Napoli_Siamo_Noi_pAutore: Giorgio Bocca
Titolo: Napoli siamo noi.
Sottotitolo: Il dramma di una citta' nell'indifferenza dell'Italia.
Descrizione: Volume in formato 8° (cm 22 x 14); 135 pagine.
Luogo, Editore, data: Milano, Feltrinelli, gennaio 2006
Prezzo: Euro 14,00
ISBN: 88-07-17116-3
Disponibilita': In commercio

Sotto il tacco della camorra, annegata nell'illegalita', strozzata dal traffico e dall'abusivismo, umiliata dal servilismo e dal clientelismo, Napoli muore: ma siccome muore da troppi anni nessuno ci fa piu' caso.

"Napoli è un caso a parte", "Napoli è sempre stata cosi'", "Queste cose succedono solo a Napoli": se Napoli è unica ed eterna, allora ce ne possiamo fregare, non ci rigurda e comunque nulla si può cambiare.

La verita' che Giorgio Bocca ha scoperto, invece, era sotto gli occhi di tutti, bastava andare a vederla come ha fatto il grande cronista: Napoli ha, elevata a potenza, malattie molto simili a quelle del resto d'Italia, e la sua patologia piu' grave non è nemmeno la camorra, ma come in tutto il Sud, il Centro e in Nord, è l'immoralita' e la vigliaccheria della politica, che fa affari, che cerca il consenso costi quel che costi e fa finta di non vedere.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.