IL CORAGGIO DELLE MAESTRINE. - Antonio Lombardi

 IL CORAGGIO DELLE MAESTRINE.  - Antonio LombardiAutore: Antonio Lombardi
Curatore:
Titolo: Il coraggio delle maestrine
Sottotitolo: Una storia di resistenza nonviolenta all'occupazione del Regno delle Due Sicilie
Descrizione: Volume in brossura, di cm 21 x 15; 82 pagine
Luogo, Editore, data: s.l., Youcanprint, 2020
Collana: 
ISBN: 9788831658997
Condizioni: nuovo
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: 1 esemplare

 


richiedi informazioni

Questa è la storia vera di ventiquattro educatrici che vissero negli anni terribili dell’occupazione armata della loro terra, il Regno delle Due Sicilie, e la sua annessione forzata a un altro Stato. Nel tempo in cui la popolazione locale veniva spogliata della propria identità, indipendenza e risorse, esse si opposero all’usurpatore senza imbracciare armi, ma con la forza della consapevolezza, della dignità, della fedeltà ai propri principi.

Con coraggio e spirito di sacrificio compirono azioni concrete di libertà e il loro fu un bell’esempio di resistenza nonviolenta al conquistatore violento. È una storia che all’epoca non passò per nulla inosservata e per la quale quelle donne pagarono un prezzo altissimo. Esse sono state completamente dimenticate: forse queste pagine potranno essere utili a ringraziarle e percorrerne la strada.
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.