I BENI PARTICOLARI TOLTI AI BORBONE DELLE DUE SICILIE - Anonimo

I BENI PARTICOLARI TOLTI AI BORBONE DELLE DUE SICILIE - Anonimo Autore: Anonimo
Curatore:
Titolo: I beni particolari tolti ai Borbone delle Due Sicilie 
Sottotitolo: Senza commenti
Prefazione di Gennaro De Crescenzo e Antonio Vito Boccia
Descrizione: Volume in formato 8°; 60 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Stamperia del Valentino, giugno 2020
Collana: Sotto il cappello
ISBN: 9788899937584 
Prezzo: Euro 10,00
Disponibilità: In commercio

 


richiedi informazioni

Questa preziosa, introvabile testimonianza sui fatti e misfatti legati alla caduta della Dinastia dei Borbone di Napoli e all’annessione al neonato regno d’Italia, si aggiunge al piccolo mosaico sull’argomento, che va faticosamente componendosi all’interno delle collane della Stamperia del Valentino.

Oggetto ne è la confisca dei beni personali di re Francesco II e dei suoi congiunti, le cui modalità e i cui risvolti legali verranno ampiamente illustrati negli autorevoli interventi posti a prefazione del presente volume, come nel corpo del suo contenuto.

Un contributo il cui recupero non può andare vanificato, per un’esatta ricostruzione di ciò che realmente accadde – al di là di una trita retorica – in quei tristi frangenti legati a un’idea di Risorgimento che andrebbe radicalmente riformata.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.