STORIA DEI BORBONE DI NAPOLI - Alexadre Dumas

storia_dei_borboni_dumasAutore: Alexandre Dumas
Titolo: Storia dei Borbone di Napoli
Descrizione: 2 volumi, in 8° (cm. 16,5 x 23) - pagine XII+1534 complessive
Luogo, Editore, data: Napoli, Marotta & Marotta 2002
Prezzo: Euro 38,00
Disponibilità: In commercio

 


Dalla conclusione del Dumas

...Eccoci giunti alla morte di Murat ed al termine dei dieci volumi della nostra storia dei Borboni. Lo diciamo altamente e senza tema d'essere smentito, era d'uopo del lavoro incessante e coscienzioso a cui ci siam sobbarcato per ottener questo risultato: siam giunto alla seconda parte, cioè alla metà della nostra opera.
Nuove ricerche ci son necessarie per continuarla: siamo arrivati a tempi difficili; i documenti scarseggiano. Colletta solo ha scritto sugli ultimi dieci anni del regno di Ferdinando I ed abbiam già notato i molti errori del Colletta, dispiacevoli tanto più che non son sempre involontari.
Domandiamo ai nostri lettori qualche mese, non di riposo, - sanno che il riposo è per noi cosa ignota, - ma di sospensione, per aggiunger gli altri 10 volumi che ci restano a scrivere.
Questo intervallo sarà occupato dal secondo volume dei Cento anni di brigantaggio, che pubblicheremo appena ci saran pervenuti i documenti aspettati, e dal nostro romanzo la Sanfelice che succederà subito all'Emma Lyonna.

 


richiedi informazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.