PAGINE DI STORIA MILITARE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE - Francesco Maurizio Di Giovine

pagine di storia militare del regno delle due sicilie francesco maurizio di giovineAutore: Francesco Maurizio Di Giovine
Titolo: Pagine di storia militare del Regno delle Due Sicilie
Sottotitolo:
Descrizione: Volume in formato 8°; 221 pagine.
Luogo, Editore, data: Napoli, Controcorrente, 2018
Collana: 
ISBN: 88-98000-23-5 - EAN: 9788898000234
Prezzo: Euro 20,00
Disponibilità: In commercio

L'esercito borbonico nacque dall'armata di Re Carlo nel 1734, dopo il suo insediamento sul trono di Napoli, e si dissolse con la fine del Regno delle Due Sicilie nel 1861. Le istituzioni dell'antico regno vennero cancellate dal governo unitario e sull'esercito napolitano si abbatté una sistematica e reiterata campagna diffamatoria.
In realtà, la storia militare delle Due Sicilie, tralasciando il tradimento e l'inettitudine di alcuni generali, è piena di eventi ed episodi che testimoniarono dell'efficienza, dell'organizzazione, del valore e delle indubbie doti morali dei soldati borbonici e di quanti combatterono al servizio della Casa regnante.

Alcune importanti pagine di storia militare, stracciate o dimenticate dalla storiografia risorgimentalista, sono raccontate in questo libro.

 


richiedi infoformazioni

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn
Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge.
Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.